Palermo & Dintorni

PALERMO E DINTORNI

Palermo, la più nobile delle città siciliane.

La sua densa storia passa attraverso civiltà e dominazioni diverse e contrastanti, che ne hanno determinato i vari volti: la ricca città araba coi superbi palazzi al centro di lussureggianti giardini tropicali, la Palermo colta e raffinata di Federico II, la città barocca e la Palermo liberty ed elegante.

Nel cuore storico ed artistico della città si trovano le maggiori testimonianze di queste culture: la Cattedrale, il Palazzo Reale con la preziosa Cappella Palatina, S.Giovanni degli Eremiti, la chiesa della Martorana, i teatri Massimo e Politeama.Le tradizioni gastronomiche, strettamente collegate alla storia, hanno un gusto ricco ed originale e profumano d’intenso.

Nei dintorni di Palermo le diverse bellezze naturali ed artistiche arricchiscono il grande patrimonio dell’isola. Dalla splendida Monreale con il rinomato Chiostro del XII secolo al Castello di Solanto , intorno al quale si è sviluppata la cittadina di Santa Flavia; dalla Zona Archeologica di Solùnto, una delle principali città Puniche della Sicilia, alle ville settecentesche di Bagheria ; dal meraviglioso Golfo di Capo Zafferano allo Scoglio della Formica, punto di riferimento per gli appassionati di pesca subacquea.