Privacy Ibis Styles

Hotel a Palermo
Via Francesco Crispi, 228 - Palermo Italia - tel: +39.091.580733 - fax: +39.091.6111588 - P.IVA 06265710829 - email: ibis.pa@dimsiway.it
Miglior Tariffa
Loading Offers - Please wait

Privacy

 

COS’E’ LA PRIVACY POLICY

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

 

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web della società MOOD HOTEL SRL, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.presidenthotelpalermo.it/

 

L’informativa è resa disponibile solo per il sito internet della società MOOD HOTEL SRL Titolare del trattamento e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

L’informativa è conforme alla normativa della Comunità Europea e più precisamente alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

 

Ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 196/2003, Titolare del trattamento dei Dati è la Società MOOD HOTEL SRL con sede in VIA FRANCESCO CRISPI 230 – 90139 PALERMO

 

I “RESPONSABILI” DEL TRATTAMENTO

 

Ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. 196/2003, Responsabile del Trattamento è MOOD HOTEL SRL

 

Ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. 196/2003, Responsabile esterno del trattamento dei dati per la gestione del sito e l’acquisizione dei dati personali in fase di prenotazione è la Società FastBooking – 66, rue Pierre Charron, 75008, Parigi, Francia proprietaria del motore di prenotazione alberghiera (www. fastbooking.org/it/) integrato nel presente sito web.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

 

Il sito è ospitato su macchine gestite da una società esterna tuttavia le comunicazioni sono trasmesse al titolare del trattamento al fine di dare riscontro alle richieste degli utenti e garantire la prenotazione.

 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo quindi presso le sedi del titolare e dei responsabili esterni del trattamento per ambiti di pertinenza.

 

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato dalle due società a terzi se non strettamente pertinente la finalità del trattamento o imposto da leggi o regolamenti.

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali forniti volontariamente e facoltativamente dagli utenti che inoltrano richieste per ricevere informazioni sui servizi dell’hotel (prezzi, disponibilità delle camere, ecc.), o semplicemente inoltrano richieste di assunzione tramite l’invio di curricula in formato elettronico, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente pertinente e necessaria per l’adempimento delle richieste.

 

In particolare i dati personali forniti volontariamente dagli interessati del trattamento saranno raccolti e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici direttamente e/o tramite terzi delegati (società per il servizio di posta elettronica, società per l’hosting del sito web) per le seguenti finalità:

 

  • verificare la disponibilità della camera richiesta a fronte di informazioni inserite nel form di prenotazione;
  • permettere di effettuare e confermare la prenotazione fornendo a garanzia i propri dati identificativi e i dati della propria carta di credito;
  • attivare eventuali attività promozionali e commerciali in conformità all’art. 130 comma 4 del D. Lgs. 196/2003;
  • per adempiere ai vigenti obblighi di natura amministrativa, contabile e fiscale, nonché per ottemperare a leggi e regolamenti;
  • fornire risposte sui nostri servizi alberghieri (disponibilità delle camere, prezzi, sale congressi, ristorazione, ecc.);
  • registrarsi nella newsletter per ricevere periodiche comunicazioni di natura commerciale o promozionale;
  • valutare gli eventuali curricula pervenuti compatibilmente con le eventuali esigenze interne;
  • per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi derivanti da un utilizzo illecito del sito web o dei servizi connessi da parte dell’Utente;
  • finalità statistiche in forma anonima (per valutare il numero di accessi, ecc.).

PRENOTAZIONI

 

I dati personali sulle prenotazioni saranno trattati con modalità elettroniche e cartacee al solo fine di garantire la prenotazione della camera\e alle condizioni concordate.

 

La piattaforma di prenotazione è di proprietà della società Fastbooking, responsabile esterna del trattamento, che comunicherà i dati dell’interessato alla struttura ricettiva per le normali attività legate alla gestione dell’ospitalità

 

I dati saranno registrati all’interno di nostre banche dati elettroniche accessibili a personale debitamente incaricato ed istruito in materia di sicurezza e riservatezza dei dati personali.

 

Per confermare la prenotazione sarà necessaria una carta di credito data a garanzia fermo restando che il cliente potrà decidere di pagare in contanti al termine del soggiorno. 

 

GESTIONE DEI CURRICULA

 

La presente informativa redatta in conformità con l’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 è utilizzabile dalla società MOOD HOTEL SRL anche per le eventuali inserzioni pubblicate per la ricerca del personale in siti o portali non gestiti direttamente dalla società MOOD HOTEL SRL

 

La Società tratterà i curricula pervenuti via email o tramite società terze parti di recruting (pubblicazioni su portali, ecc.) per valutare le potenziali candidature all’interno della società o che si potrebbero presentare in un prossimo futuro.

 

Il trattamento avviene con modalità elettroniche ad esclusione dei curricula pervenuti mediante posta ordinaria.

 

I curricula considerati “interessanti” saranno conservati presso la sede della società per un periodo non superiore ad un anno e saranno trattati nel totale rispetto delle misure minime di sicurezza di cui agli art. 33, 34 e 35 del D. Lgs. 196/2003.

 

I curricula ritenuti non pertinenti così come quei curricula il cui tempo di conservazione ha superato il 12 mesi saranno cestinati.

 

I curricula saranno comunque conservati presso la sede della società e non saranno comunicati a terzi non autorizzati.

 

Gli stessi potranno essere valutati da dipendenti o collaboratori della società nominati incaricati del trattamento (ex art. 30 del D. Lgs. 196/2003).

Si invitano comunque i gentili candidati a rispettare le seguenti regole nella trasmissione dei curricula in formato elettronico:

 

  1. Compilare il proprio curriculum il formato europeo;
  2. trasmettere il curriculum in formato pdf;
  3. evitare di inserire nel proprio curriculum dati sensibili (relativi, in particolare, allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti in relazione all’offerta di lavoro;
  4. dare il consenso al trattamento.

 

La società si riserva di cestinare i curricula che non rispetteranno i requisiti di cui sopra.

 

Sarà cura della Società fornire un’idonea informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, durante gli eventuali colloqui con i candidati.

 

La finalità del trattamento connessa alla gestione dei curricula, interesserà attività strettamente riferite alla valutazione, reclutamento o selezione del personale, con obiettivi di collaborazione, assunzione a tempo determinato o indeterminato, di stage, ovvero per consentire al candidato prescelto di preparare la propria tesi di laurea presso la nostra Sede.

 

COMUNICAZIONI VIA EMAIL DI NATURA COMMERCIALE

 

La società MOOD HOTEL SRL si riserva la possibilità di inviare email di natura promozionale e commerciale in sintonia con l’art. 130 comma 4 del D. Lgs. 196/2003:

 

se nell’ambito di una vendita di un bene o di un servizio il Titolare del Trattamento utilizza l’indirizzo e-mail del cliente, lo stesso indirizzo può essere utilizzato per l’invio di materiale commerciale e promozionale senza chiedere il preventivo consenso purché il cliente venga opportunamente informato ad ogni invio di materiale promozionale e commerciale e che lo stesso abbia la possibilità in modo agevole e gratuito di esercitare il diritto di interrompere tale trattamento”.

 

In tal caso, l’interessato, ricevuto il primo messaggio di natura promozionale avrà la possibilità di cancellarsi dalla newsletter della struttura ricettiva con un semplice click.

 

L’invio di questi messaggi è affidato a un fornitore terzo di servizi di posta elettronica.

 

NEWSLETTER

 

Attraverso il presente sito web l’interessato ha la facoltà di registrarsi nella newsletter dell’hotel.

 

La modalità di registrazione alla mailing list dell’hotel avviene in modalità double opt in; in tal caso l’interessato dovrà confermare la registrazione selezionando un link nell’email ricevuta.

 

La registrazione alla newsletter comporta la ricezione periodica di email per indagini di mercato, offerte commerciali, promozioni ed eventi promossi dal titolare del trattamento.

 

E’ facoltà dell’interessato esercitare in qualsiasi momento il diritto di cancellazione dalla newsletter ai sensi dell’art. 7 del  D. Lgs. 196/2003 seguendo le semplici informazioni presenti in calce all’email.

 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

 

I dati personali acquisiti dal sito internet in oggetto potranno essere trattati esclusivamente da personale ufficialmente nominato ed istruito in materia di riservatezza e sicurezza sui dati personali.

 

Gli ambiti di comunicazione dei dati personali degli interessati possono riferirsi:

  1. ad Enti o Uffici Pubblici in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;
  2. società FastBooking;
  3. responsabili esterni del trattamento in qualità di società o consulenti che effettuano per conto del titolare attività strumentali al corretto funzionamento del sito e gestione delle informazioni tramite lo stesso acquisite;
  4. alla Polizia Postale per la determinazione di eventuali attività dannose per il sito della società;
  5. a collaboratori o ad aziende erogatrici di servizi quando la comunicazione risulti necessaria all’utilizzo da parte dell’interessato dei servizi dell’hotel.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

 

Le applicazioni software finalizzate al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’ambito del normale protocollo IP di comunicazione di Internet.

 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate direttamente agli interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e correlazioni successive con dati detenuti da terzi (provider), permettere di identificare gli utenti.

 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, la data e l’orario della richiesta, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la dimensione del file ottenuto in risposta dal server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ok, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

 

Questo sito potrebbe rivelare dati personali che se richiesto in conformità alla legge, potranno essere comunicati all’autorità giudiziaria per finalità di difesa dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati, agire per garantire la protezione dei dati personali degli interessati che usufruiscono dei servizi on line del sito, per eventuali investigazioni difensive di cui alla legge n. 397 del 7 dicembre del 2000, o, comunque per far valere o difendere un legittimo diritto ed interesse del Titolare in sede giudiziaria nel rispetto comunque dei principi di pertinenza e non eccedenza rispetto alla finalità del trattamento.

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per effettuare una prenotazione on-line.

 

L’avanzamento della procedura di prenotazione on-line implica un implicito consenso dell’interessato al trattamento dei propri dati personali in base alla politica privacy di questo sito web.

 

L’eventuale acquisizione di altri dati personali attraverso form dedicati (ad esempio la registrazione alla newsletter), richiederà un’esplicita presa visione dell’informativa da parte dell’interessato al trattamento come autorizzazione al trattamento dei suoi dati personali.

 

Il mancato conferimento dei dati personali previsto dal sito web può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

I dati personali sono trattati in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

 

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

COOKIES

 

I cookies sono dei piccoli files registrati sul Vostro disco rigido. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito stesso.

 

I cookies generalmente permettono di ottenere l’accesso a informazioni già archiviate sul computer dell’interessato per finalità che possono essere di natura commerciale (profilazione ad esempio) o tecnica (per garantire il corretto funzionamento del sito visitato).

 

In conformità alla Direttiva 2009/136/CE non sarà richiesto nessun esplicito consenso all’utilizzo di cookies perché si utilizzeranno esclusivamente cookies di sessione, ovvero cookies strumentali al corretto funzionamento del sito web.

 

Non verrà quindi fatto nessun  uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

 

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003).

 

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

 

Le richieste vanno rivolte alla Società MOOD HOTEL SRL titolare del trattamento dei dati personali.

 

Di seguito si riportano per esteso i diritti dell’interessato.

 

Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

 

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

 

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

 

a)    dell’ origine dei dati personali;

b)    delle finalità e modalità del trattamento;

c)     della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d)    degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e)    dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

 

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

 

a)    l’aggiornamento,la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b)   la cancellazione,la trasformazione informa anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessariala conservazione inrelazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)     l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

 

a)    per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b)    al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.